Abbatti l’abuso
La campagna di Legambiente contro l'abusivismo edilizio
La lotta all’abusivismo edilizio è una battaglia storica e identificativa di Legambiente, che si occupa di denunciare questo fenomeno attraverso Abbatti l’abuso, campagna permanente dell’associazione che ha il suo obiettivo principale nell’incremento del numero delle demolizioni.
Legambiente vuole continuare a testimoniare la necessità che il Paese si liberi dallo sfregio dell’abusivismo edilizio, con un netto cambio di direzione che solo la classe politica può intraprendere. Se per tanto tempo, soprattutto nelle aree del Sud, l’illegalità urbanistica è stata moneta di scambio elettorale ed espressione di pratiche clientelari, oggi non è più così vero: il tema, infatti, è quello dell’abusivismo esistente. La crisi economica e la conseguente crisi dell’edilizia, le difficoltà di accedere al condono introdotte dalla legge già a metà degli anni ’90 e, in qualche misura, anche la saturazione del mercato immobiliare, hanno probabilmente reso meno desiderabile costruirsi una casa abusiva. Oggi si diffonde, tuttavia, anche una forma di nuovo abusivismo, con le “carte a posto”, oppure realizzato in difformità dai permessi. Procedere con le demolizioni è il migliore deterrente perché si scongiuri il sorgere di nuovi abusi.
Informazione e sensibilizzazione, ma anche proposte di legge, denunce e blitz, insieme ai dati raccolti ogni anno nei suoi dossier sono gli strumenti principali con cui lavora in nome della legalità, della sicurezza e della bellezza del nostro territorio.
Archivio documenti
- Abbatti l'abuso. I numeri delle (mancate) demolizioni nei comuni italiani (Dossier 2021)
- Abbatti l'abuso. I numeri delle mancate demolizioni nei comuni italiani (Dossier 2018)
- L'archivio dei dossier di Legambiente sul cemento illegale