Dati 2022

Reati contro la fauna

Orsi, lupi, aquile reali, volpi, fringuelli e cardellini, cervi, tonni, pesci spada e molti altri, compresi tutti gli animali domestici o esotici detenuti come pet, compongono la lunga la lista di specie animali, presenti in Italia, che sono oggetto di crimini e traffici illeciti. Attività che di anno in anno si piazza ai primi posti nella classifica italiana dell’ecomafia.
È un settore criminale che trae profitto dall’organizzazione, gestione e controllo di attività illegali che hanno al centro lo sfruttamento degli animali selvatici e domestici, un fenomeno diffuso dal Nord al Sud del nostro Paese, isole comprese, per un giro d’affari stimato in tre miliardi di euro all’anno.

0 Reati accertati
CICLO animali
0 Persone denunciate
Totali
0 Arresti
Totale
0 Sequestri
Totale

Intorno al lucro sulla pelle degli animali nascono vere e proprie associazioni a delinquere per gestire traffici di cani e gatti con finti pedigree, vendere animali esotici corredati di certificati Cites falsi, sfruttare tutte le modalità per fare bracconaggio e contrabbando di fauna selvatica, organizzare scommesse illegali su corse clandestine di cavalli e combattimenti fra cani, commerciare il pescato illegale (pesci, cetacei, tartarughe, molluschi, ecc.), realizzare macellazione clandestina e furti di bestiame.
Alla violenza sugli animali e al lato nero del profitto, l’illegalità sugli animali produce anche un enorme danno alla biodiversità e un rischio crescente di tipo sanitario.

Fonte: elaborazione Legambiente su dati forze dell’ordine e Capitanerie di porto

    MAPPA INTERATTIVA
    CICLO animali 2022

    Seleziona una regione

  • Reati 0
  • Persone denunciate 0
  • Arresti 0
  • Sequestri 0
  • Percentuale sul totale nazionale 0

    Totale nazionale

  • Reati 0
  • Persone denunciate 0
  • Arresti 0
  • Sequestri 0

Classifica regionale

Regione Reati Persone Denunciate Arresti Sequestri

Classifica provinciale

Provincia Reati Persone Denunciate Arresti Sequestri

Percentuale sul totale nazionale

Regione Percentuale

Report delle aree provinciali

Regione Reati totali
Il rapporto completo

Ecomafia 2023

Il rapporto annuale che Legambiente redige dal 1994. Numeri, storie, analisi, denunce e proposte sul fenomeno della criminalità...
Scarica il comunicato