Chi siamo
ONAL - Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1980 sulla scia dei primi movimenti ecologisti e antinucleari. Fonda la sua attività sull’ambientalismo scientifico, che unito a un costante lavoro d'informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, l’ha resa l’organizzazione più diffusa sul territorio. Cambiamenti climatici ed energia, rifiuti, aree naturali e centri urbani, qualità dell’aria e delle acque, innovazione e green economy, legalità ambientale, turismo e beni culturali, Mediterraneo pace e diritti: sono tanti i fronti su cui promuove campagne, organizza iniziative, svolge attività di denuncia.
L’ufficio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente, presso la sede nazionale dell’associazione a Roma, svolge attività di ricerca, analisi e denuncia sul fenomeno dell’illegalità ambientale. Redige ogni anno il rapporto Ecomafia, nonché documenti e dossier su temi specifici, come l’abusivismo edilizio, i traffici di rifiuti, gli incendi boschivi, il racket degli animali, i mercati illegali nella globalizzazione. Si occupa inoltre di raccogliere e verificare, attraverso la rete dei circoli Legambiente e gli enti preposti al controllo del territorio, le segnalazioni che provengono dai cittadini. Si avvale di un Osservatorio Nazionale, un comitato permanente di esperti, composto da giornalisti, investigatori, avvocati, magistrati e tecnici che vantano una profonda conoscenza sul fronte della lotta ai crimini ambientali.
Parte integrante dell’Osservatorio Ambiente e Legalità è il Centro di azione giuridica (Ceag), la rete nazionale composta da oltre 150 avvocati soci di Legambiente, che si occupa delle questioni legali e delle vertenze giudiziarie promosse dall’associazione.
All'ufficio Ambiente e Legalità fa riferimento anche la Vigilanza volontaria, che si avvale di centinaia di soci di Legambiente, attivi in molte regioni italiane, che svolgono le funzioni di guardie volontarie ecologiche, zoofile, venatorie e ittiche, in coordinamento con i Corpi di Polizia Ambientale (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale ecc.).
Per informazioni: onal@legambiente.it